Biagio Simonetta è giornalista dal 2006. Laureato in Economia Aziendale a Cosenza, ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo a vent'anni. Nel 2005 è diventato redattore del Quotidiano della Calabria, dove si è occupato di politica, economia e cronaca giudiziaria. Ha firmato importanti inchieste sullo sversamento dei rifiuti tossici e sui rapporti fra ‘ndrangheta e politica. È autore di tre libri: l’ultimo “Enne” (Rizzoli) è un’inchiesta sui reati informatici e sul mondo del deep web. È al Sole 24 Ore dal 2012, e si occupa di finanza, con particolare attenzione al retroscenismo riguardante i colossi della Silicon Valley. Dal 2022 è redattore di Finanza & Mercati.

Lingue parlate: italiano, inglese

Argomenti: Finanza, Fintech, Silicon Valley, Tecnologia

Ultimo aggiornamento: 29 giugno 2023
  • 02 giugno 2025
    Apple va allo scontro con l’UE: parte il ricorso per non aprire iOS ai rivali

    Finanza

    Apple va allo scontro con l’UE: parte il ricorso per non aprire iOS ai rivali

    Dopo gli sforzi per adeguarsi, la rottura. Apple ha infatti presentato ufficialmente ricorso contro la decisione della Commissione Europea che impone di rendere iPhone e iOS più interoperabili con i dispositivi concorrenti. Il 30 maggio l’azienda ha depositato la propria sfida legale presso il

    Meta rivoluziona la pubblicità online: farà tutto l’AI

    Finanza

    Meta rivoluziona la pubblicità online: farà tutto l’AI

    Per la serie, l’intelligenza artificiale ci ruberà il lavoro? La domanda continuerà a rimanere inevasa per molto tempo. Ma sempre più mansioni, intanto, vengono affidate proprio all’AI. L’ultimo paragrafo di questo capitolo infinito lo ha scritto Meta, che - stando a quanto riporta il Wall Street

  • 28 maggio 2025
    Episodio Bonus. That’s Fentanyl

    PodcastMondo

    Episodio Bonus. That’s Fentanyl

    In questo episodio speciale registrato al Festival dell’economia di Trento 2025 all’interno del podcast “That’s America” di Radio 24, Andrew Spannaus, in compagnia di Biagio Simonetta, giornalista de Il Sole 24 Ore e autore del podcast “Fentanyl, la molecola del diavolo”, andranno a scoprire le origini della droga che sta mettendo in ginocchio l’America: il Fentanyl. Da farmaco antidolorifico a sostanza che rende le persone simili a zombie, il Fentanyl è diventato anche il simbolo di una battaglia del governo Trump che ha addossato tutte le colpe di questa epidemia a Cina, Messico e Canada. Ma sarà veramente così?

  • Pioggia di cause civili, così Google rischia di dover risarcire 12 miliardi di euro

    Mondo

    Pioggia di cause civili, così Google rischia di dover risarcire 12 miliardi di euro

    Non c’è solo l’arrivo dei chatbot intelligenti, che stanno rosicchiando fette sempre più importanti di ricerche online ai motori, a mettere pressione a una delle aziende più importanti al mondo. Ma anche un mix di cause legali, in Europa, che potrebbe sfociare in sanzioni pesanti. Quanto pesanti?